mercoledì 29 ottobre 2008

Il sole nel piatto, risotto zafferano e curcuma alle carote

Oggi è una tipica giornata fredda e umida di fine ottobre, di quelle che mettono malinconia a guardar fuori dalla finestra. Per una come me poi che ama il sole e il caldo svegliarsi con la pioggia e il cielo nero certo non mette di buon umore.Questo è ciò che si vede ora guardando fuori dalla finestra di casa mia...

Per questo ho voluto cucinare per pranzo qualcosa che mi ricordasse il sole e il caldo dell'estate,qualcosa che mettesse di buon umore solo a guardarlo. Mi sono ricordata che 2 settimane fa ai mercatini della domenica a Luino avevo comprato delle spezie coloratissime e profumatissime e mi son detta che era il momento di provarne qualcuna!
Quella che vedete qui sopra sulla stellina ha un colore arancione molto intenso e bellissimo! Si tratta di un misto di zafferano e curcuma adatto ai risotti. Ho optato per utilizzare questo mix di spezie insieme alla carote...erano in frigorifero che rischiavano di andare a male e il loro colore era perfetto da abbinare.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso semintegrale
mix di spezie per risotti (anche solo zafferano)
1 cipolla
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale
2 carote
abbondante parmigiano reggiano grattugiato

Preparate un soffritto con una cipolla e poco olio extra vergine d'oliva. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuti. Nel frattempo preparate una pentola con del brodo vegetale caldo che userete per portare a cottura il riso.
Tagliate 2 carote a riccioli con il pelapatate, devono essere molto fini, e tenetele da parte. Aggiungete al riso le spezie nella quantità che desiderate.
Aggiungete brodo caldo e mescolate continuamente durante la cottura.
Quando il riso è quasi cotto aggiungete i riccioli di carota, tranne una decina che userete per decorare il piatto.
Quando è terminata la cottura spegnete il gas e aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato. Decorate coi riccioli di carota e servite.

3 commenti:

Dolcetto ha detto...

La curcuma è una spezia che mi manca, non l'ho ancora provata... sicuramente questo risotto sprizza raggi di sole da tutti i lati!

Anonimo ha detto...

iao, grazie per aver aderito alla mia campagna a favore degli animali .))....mmmmmhh buoni questi piatti ;)

Vale ha detto...

dolcetto:beh allora sono riuscita nel mio intento di portare un po' di sole con questo tempaccio grigio e freddo...

adele:grazie e te,è un piacere!